Content writing
LO SAPEVI CHE…
…la lettura sul web avviene in modo differente rispetto a quella su carta? È raro che un utente legga un testo sul web parola per parola. Di solito, invece, scorre la pagina velocemente, puntando l’occhio sui punti evidenziati dallo scrivente come grassetti, spaziature o riquadri.
…la lettura sul web è più lenta del 28-30% rispetto a quella su carta? La luminosità del monitor, infatti, determina una maggiore fatica e un maggior sforzo nella lettura, rendendola meno agevole e svelta.
…vi sono specifici indici per misurare quantitativamente la leggibilità di un testo? Quelli principali per la lingua italiana sono due: l’indice di Flesch-Vacca (che è la variante italiana dell’indice di Flesch) e l’indice Gulpease.
Nell’ambito del content writing, sfrutto la mia esperienza di giornalista pubblicista e creo contenuti ex novo.
Dal 2010 ho redatto oltre 950 articoli sugli argomenti più diversi, sia a nome mio che come ghost writer.
Mi sono specializzata nella redazione e rielaborazione di contenuti per il web, ovvero testi destinati a landing page, newsletter, descrizioni di prodotti, articoli per blog…
Un bravo content writer scrive per accontentare due figure: prima il lettore e poi il motore di ricerca.
Da una parte, deve avere padronanza e comprensione del linguaggio e della sua duttilità, essere capace di esprimersi in maniera chiara ed efficace e adeguare la comunicazione al tono di voce dell’azienda. Dall’altra, deve amare il mondo del web, seguirne gli sviluppi e studiarne i cambiamenti per comprenderne, in ultimo, le esigenze.
Nel servizio di content writing che offro c’è tutto questo e la sicurezza di affidarsi a una professionista.